domenica 8 dicembre 2013

cellulite,come fare??

CELLULITE: COME CONVIVERCI


Diciamoci la verità: sono veramente fastidiosi alcuni commenti che si leggono sui giornali. Mi riferisco a quelli che additano e deridono qualche star della tv o del cinema perché le sue gambe non perfettamente prive di cellulite.

Chi fa di questi commenti, con ogni probabilità, non è una donna, oppure non ha mai guardato le proprie gambe. È bene sapere che 8 donne su 10 hanno una qualche forma di cellulite. Io, già qualche anno, fa ho detto basta alle paranoie da cellulite. Mi è bastato analizzare a fondo la questione.

Chi ha la cellulite?
* Le donne sono più propense alla cellulite rispetto agli uomini perché hanno una maggiore concentrazione di grasso su fianchi, cosce e glutei. 
* Il fattore genetico gioca un ruolo fondamentale: le donne di una stessa famiglia hanno generalmente la medesima propensione alla cellulite.
* Età: più passa il tempo più la pelle tende a perdere elasticità, rendendo la cellulite più visibile.
* Statistiche: come accennavo prima, si stima che in media 8 donne su 10 hanno la cellulite, dalle più magre alle più rotonde, perché a volte il peso non incide.

La cura miracolosa non esiste…
Togliamoci dalla testa, una volta per tutte, che esista una cura in grado di far sparire i fastidiosi cuscinetti. Molte delle terapie estetiche proposte per ridurre la cellulite hanno effetti a breve durata e richiedono frequenti (e costosi) trattamenti.
Un intervento di liposuzione può addirittura rendere più evidente la cellulite, poiché rimuove il grasso appena sotto la pelle. Inoltre, mi chiedo: vale la pena di sottoporsi a un intervento chirurgico per la cellulite? Io dico di no.

…piuttosto pensiamo alla nostra salute
Ho trovato la mia personale soluzione alla questione cellulite: avere cura del nostro benessere fisico è la cosa che conta. Con uno stile di vita sano, tenderò a ridurre o a eliminare i cibi grassi dalla mia alimentazione. Se penso al mio benessere, sarò attenta alla corretta circolazione sanguigna e alla prevenzione della ritenzione idrica. 

Tutte queste attenzioni per la mia salute, rendono il mio corpo al meglio della sua forma, prevenendo alcune delle cause della cellulite. Di conseguenza, avere cura di sé ci fa stare bene con noi stesse e con gli altri. 
Se ci sentiamo belle e in forma, anche gli altri ci vedono belle, in barba a chi ne fa una malattia.

Voi come affrontate la cellulite: guerra ad ogni costo o pacifica convivenza?





Nessun commento:

Posta un commento