
PITTURA CON PENNARELLI DA CERAMICA E PORCELLANA Esistono in commercio dei pennarelli speciali che contengono colore per ceramica e porcellana. Sui usano come un normale pennarello sulla ceramica e porcellana bianca o di colore chiaro. Esistono di due tipi: con essiccazione all’aria (48 ore) e con cottura in forno casalingo a 150 gradi. In entrambi i casi una volta che il colore si è stabilizzato gli oggetti possono tranquillamente andare in lavastoviglie e il colore rimane inalterato. E’ un modo perfetto per creare decorazioni semplici, effetti design e scritte che permettono di personalizzare una grande quantità di oggetti.
OCCORRENTE
Pennarelli per pittura su ceramica e porcellana
Tazze, piattini e oggetti vari in ceramica o porcellana bianca o a fondo chiaro
Fogli di carta bianca per prove
Alcol
Straccetti di cotone o carta da cucina
LE MUGS PERSONALIZZATE

1.Fare delle prove su carta della scritta che si vuole realizzare accompagnata da un cuore e tanti piccoli pois. Usare una comune matita o pennarello.

2.Pulire accuratamente la mug con alcol e asciugare bene.

3.Se si usa un pennarello nuovo sbatterlo a lungo e premere il feltro su un foglio finché il colore non intride il feltro. Fare uscire qualche goccia e fare una prova sulla porcellana. Ripulirla subito con alcol.

4.Copiare il motivo scelto sulla tazza usando il pennarello. Sbattere il pennarello continuamente e scaricare l’eventuale eccesso di colore sulla carta prima di tornare sulla tazza. Tappare sempre il pennarello dopo l’uso.
5.Eventuali errori si ripuliscono subito con un panno intriso di alcol.

6.Finire il decoro e poi lasciare asciugare 5/6 ore (nel caso di prodotto da cottura) e poi mettere in forno a 150 gradi (non preriscaldato) per circa mezz’ora).
7.Togliere la tazza e lasciare raffreddare. La decorazione è stabilizzata.
8.Nel caso di utilizzo di pennarelli “a freddo” far asciugare il decoro per 48 ore prima di lavarlo.
Il decoro resiste ai lavaggi in lavastoviglie.
I PIATTINI DA FRUTTA STILE DESIGN
Per creare una piccola collezione di piattini da frutta basta scegliere pennarelli con colori diversi e scrivere ripetutamente il nome di un frutto sul piatto. Esempio:
Banane (giallo) Fragole (rosso) Pere (verde) Albicocche (arancione) Uva (viola)….

PIATTINO DESIGN “ALBICOCCA”

1.Pulire accuratamente i piatti con alcol e asciugare bene.
2.Se si usa un pennarello nuovo sbatterlo a lungo e premere il feltro su un foglio finché il colore non intride il feltro. Fare uscire qualche goccia e fare una prova sulla porcellana. Ripulirla subito con alcol.

3.Iniziare dall’alto scrivendo a mano libera la parola “albicocca”. Ripeterlo continuamente senza lasciare spazi. Si creerà una sorta di texture scritta.

4.Riempire due terzi della superficie del piatto
5.Nell’ultima parte bianca scrivere di lato di nuovo la parola albicocca che risulterà leggibile.
6.Eventuali errori si ripuliscono subito con un panno intriso di alcol.
7.Lasciare asciugare 5/6 ore (nel caso di prodotto da cottutra) e poi mettere in forno a 150 gradi (non preriscaldato) per circa mezz’ora).
8.Togliere i piatti e lasciare raffreddare. La decorazione è stabilizzata.
9.Nel caso di utilizzo di pennarelli “a freddo” far asciugare il decoro per 48 ore prima di lavarlo.
Nessun commento:
Posta un commento